adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Formare gli adulti per il futuro dei piccoli

republica dominicana 035 smallSi è concluso con successo un nuovo progetto in Repubblica Dominicana. Grazie anche a tutti voi abbiamo migliorato le possibilità di inserimento professionale della popolazione più povera dei quartieri del Guarícano, Santo Domingo.

 

Con il sostegno di tutti i nostri soci, abbiamo realizzato un nuovo progetto, il cui obiettivo è generare competenze e abilità professionali e produttive tra la popolazione in situazioni di povertà dei quartieri del Guarícano, in Repubblica Dominicana. Il contesto è caratterizzato da persone con scarse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, in particolare per le donne e i giovani.

Il progetto è stato portato avanti nei quartieri periferici a nord di Santo Domingo, dove vivono i nostri beneficiari. Qui si registrano altissimi livelli di disoccupazione, critici tassi di astensione e abbandono scolastici. La popolazione vive in condizioni di povertà estrema con bassissimi livelli di reddito familiare (approssimativamente 140 dollari al mese). La principale attività economica di queste famiglie si sviluppa nel settore informale, nel quale donne e bambini partecipano con un'elevata percentuale. Inoltre, le suddette attività generano solo redditi che a malapena riescono a garantire la sussistenza.

Le possibilità di ottenere contratti regolari sono davvero scarse a causa del basso livello di qualificazione professionale che a loro volta scaturiscono dalle difficoltà di accesso a programmi di formazione, molto cari per un'economia di sussistenza. Ad aggravare la situazione di questo deficit formativo c'è la mancanza di competenza nei confronti delle nuove tecnologie, ormai imprescindibili nel mercato del lavoro.

Con l'obiettivo di riequilibrare le opportunità per migliorare la propria vita e quindi dell'intera comunità, il nostro progetto si è rivolto a 357 persone a rischio di esclusione sociale. Le attività sviluppate riguardano la formazione in diverse materie e ambiti professionali, quali informatica, estetica, corsi per parrucchieri e barbieri. Negli ultimi tre mesi i corsisti hanno partecipato anche ad un programma di praticantato, realizzato nel Centro Avanzado Profesional, che ci ha dato il proprio supporto.

Il programma formativo si è concluso con laboratori di management aziendale, sviluppo personale e di autostima. Parallelamente, abbiamo lavorato con la popolazione beneficiaria per lo sviluppo di tutta la comunità, attraverso l'educazione familiare.
Il miglioramento dell'impiegabilità della popolazione in questione, specialmente delle donne e dei giovani, avrà un impatto economico estremamente positivo ed effetti psico-sociali rilevanti su tutta la comunità. Infine, la ricerca di lavoro e l'assunzione nel mercato formale, avrà delle ricadute anche sull'educazione infantile, contribuendo all'integrazione sociale e al futuro inserimento lavorativo delle nuove generazioni.

Questo progetto è l'esempio che per poter davvero fare la differenza e migliorare a lungo termine le condizioni dell'infanzia, bisogna intervenire su tutta la comunità di appartenenza, prendendosi cura anche degli adulti, padri e madri di tantissimi bambini a cui da oggi è permesso andare a scuola, a cui è data la speranza di un futuro migliore.

DONA ORA!

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa