adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Alimentazione, si celebra il 16 ottobre il diritto al cibo 

Immagine 083Quest'anno il tema legato alla giornata Mondiale dell'Alimentazione è l'agricoltura familiare, con il motto "Nutrire il mondo, preservare il pianeta". La scelta verte sulla valorizzazione dell'agricoltura familiare e dei piccoli agricoltori, come strumenti per debellare fame e povertà, offrire sicurezza alimentare e nutrizione, migliorare i mezzi di sussistenza, gestire le risorse naturali, proteggere l'ambiente e realizzare uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle aree rurali.

L'Assemblea generale dell'ONU ha designato il 2014 "Anno internazionale dell'agricoltura familiare". Si tratta di un segnale forte, con cui la comunità internazionale riconosce l'importante contributo degli agricoltori familiari alla sicurezza alimentare mondiale.

Più Vita da oltre dieci anni lavora per combattere malnutrizione e fame in Nicaragua e in Repubblica Dominicana. Lo facciamo con la costruzione e il mantenimento di mense scolastiche dove a tutti i bambini vengono garantiti due pasti completi al giorno, eliminando così anche l'assenteismo scolastico. Basti pensare che in Nicaragua il 29% della popolazione soffre di denutrizione e, ovviamente, le principali vittime della fame sono i minori. Il 12% dei bambini sotto i 5 anni infatti, è sottopeso e il 25% manifesta ritardo nella crescita. Negli anni, con il contributo dei nostri sostenitori, siamo riusciti a garantire una giusta alimentazione a migliaia di bambini.

 7F16093Quest'anno, come già detto, la Giornata Mondiale dell'Alimentazione concentra l'attenzione sull'agricoltura familiare e sui piccoli agricoltori. Due categorie che sono protagoniste di un progetto molto ambizioso iniziato l'anno scorso: il Centro di Stoccaggio. Al fine di superare i forti limiti e i vincoli strutturali del settore agricolo in Nicaragua, abbiamo avviato una serie di attività per ottimizzare la produzione e aumentare la produttività. Con la costruzione del Centro di Stoccaggio, 70 famiglie contadine vengono accompagnate durante tutto il ciclo di produzione, dalla semina alla commercializzazione,  per aumentare le loro rendite agricole, differenziare la produzione, il tutto con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. 

Tra le attività realizzate ricordiamo: l'agevolazione dell'accesso ai mercati locali, nazionali e internazionali, giornate di formazione sulle best practices per aumentare la produttività, la fruizione da parte della popolazione locale di spazi dotati di celle frigorifere e altri strumenti per la corretta conservazione dei prodotti. 

Puoi contribuire tu stesso a combattere la fame dei bambini. Puoi farlo con un piccolo contributo.

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa