adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Nicaragua: servizi igienici per 94 famiglie, un progetto condiviso con Fundación Más Vida

IMG 2376 FILEminimizerE’ iniziato lo scorso 15 maggio ad Estelì il progetto di istallazione dei servizi igienici sanitari condiviso tra Più Vita onlus e la sua organizzazione “madre” Fundación Mas Vida.
Il progetto ha lo scopo di migliorare lo condizioni igienico sanitarie del quartiere Villa Esperanza della comunità di Estelì, una delle aree più povere del Nicaragua, dove la maggior parte della popolazione non ha accesso ad acqua potabile e cure mediche adeguate.
Attraverso la partecipazione dei diversi rappresentanti della comunità sono state individuate 94 famiglie beneficiarie del progetto, alla quali verrà consegnato un gabinetto con accessori annessi, due tubature, 100 mattoni, tre sacche di cemento e manodopera qualificata per la costruzione dello stesso. Un progetto importante che ha già permesso di realizzare il 50% dei servizi previsti, e che darà la possibilità a tante famiglie che non avevano serivizi sanitari, di migliorare le proprie condizioni di vita.

 

Come ha spiegato Héctor Cano, rappresentante delle famiglie beneficiarie, il progetto porterà più vita e salute nella comunità di Estelì e darà la possibilità a tante persone di usufruire di servizi più igienici e sicuri.
Il Nicaragua è uno dei paesi più poveri dell’america centrale, il 26,9% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, la metà dei bambini e degli adolescenti sono poveri e la maggior parte della popolazione vive nelle zone rurali. Fra tutti i paesi del Centro America, è quello con la peggior copertura dei servizi igienico-sanitari causando un'elevata incidenza della mortalità infantile.
 
Più Vita è presente in Nicaragua dal 2004, in particolare nelle aree di Santa Cruz, Miraflor, La Montanita, El Regadio, Esteli e Nuova Segovia che racchiudono più di 40 quartieri rurali dove vivono circa di 90.000 persone, tra i quali donne e bambini. Nel corso degli anni abbiamo realizzato in questi quartieri programmi di Salute, Nutrizione, Istruzione e di Sviluppo locale, con l'obiettivo di garantire i servizi primari e una vita dignitosa a tutti i beneficiari dei nostri progetti.
 
Sostieni anche tu i nostri progetti, DONA ORA, insieme possiamo davvero fare la differenza!

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa