adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Malnutrizione e fame in Nicaragua e Repubblica Dominicana

Copy of Copy of Copy of Copy of Copy of Copy of Copy of Copy of Copy of Copy of Facebook PostCirca un milione di persone in Nicaragua non hanno cibo a sufficienza per vivere, ovvero il 16,6 % della popolazione; in Repubblica Dominicana la percentuale è del 13,53 % (WFP, biennio 2014-2016), un dato in calo rispetto agli anni precedenti ma del quale non bisogna accontentarsi. C’è ancora molto da fare per combattere la fame e la malnutrizione infantile, soprattutto nelle zone rurali di questi Paesi dove la povertà raggiunge i livelli più alti. Persone che vivono in comunità periferiche dove spesso non ci sono servizi, strade, abitazioni confortevoli, dove i bambini giocano tra pozzanghere di fango e sporcizia, dove si sopravvive con il poco cibo che si riesce a mangiare.

Come è accaduto a Blanca, una bambina di soli 5 anni che alcuni mesi fa ha rischiato di morire a causa di una malnutrizione acuta, in casa spesso non avevano nulla da mangiare e lei e le sue sorelline andavano a dormire senza pasti.  In seguito all’intervento dei nostri referenti locali la bambina è stata nutrita con cibi sani e completi che le hanno permesso di tornare a vivere. E come Blanca sono ancora tanti, troppi i bambini che soffrono la fame.


Più Vita onlus opera da oltre dieci anni in Nicaragua e in Repubblica Dominicana il Programma di Educazione e Alimentazione, con l’obiettivo principale di contrastare la malnutrizione infantile e favorire un’adeguata alimentazione tra le popolazioni bisognose.

Grazie alla generosità di tanti donatori, è stato possibile costruire in questi anni numerose mense scolastiche nelle quali ogni giorno centinaia di bambini e bambine ricevono pasti sani e nutrienti che permettono un’alimentazione sana e regolare. Tutte le strutture scolastiche sono dotate di mense o di cucine con personale addetto, l’80% delle quali in Nicaragua si avvale di mamme e nonne che si dedicano alla preparazione del cibo per i bambini della comunità. Nel 2016 sono state 11 le mense scolastiche attivate durante l’anno delle quali hanno beneficiato 1322 bambini e bambine per un totale di oltre 50mila pasti distribuiti in tutta la comunità; 72mila i pasti completi distribuiti invece in Repubblica Dominicana. 

Un programma che portiamo avanti con impegno e dedizione perché sono ancora tante le famiglie che non possono permettersi di acquistare cibo tutti i giorni e sono tanti i bambini che soffrono di malnutrizione e di fame e che a volte non riescono a mangiare neanche un pasto al giorno. Per questo ogni aiuto è importante, perché ogni aiuto si trasforma nella speranza di un futuro migliore, un futuro in cui tutti i bambini possano crescere sereni e protetti.
 

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa