adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Più Vita nelle scuole

vita-scuole"Educare allo sviluppo" vuol dire sensibilizzare, ampliare la conoscenza e la consapevolezza degli esseri umani, creare un ponte tra la gente che vive nel nord e nel sud del mondo.
La famiglia e la scuola sono i contesti più protetti ed importanti da dove iniziare.

Gli operatori didattici dell'Associazione Più Vita Onlus partono dalla considerazione e dalla consapevolezza che la tappa di sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine è adatta per apprendere concetti e attitudini che rafforzino il rispetto, che creino coscienza della cause e conseguenze delle azioni umane, come anche la comprensione del potere che abbiamo rispetto al cambio personale e collettivo. Proprio per questo motivo Più Vita Onlus porta avanti un programma di Educazione allo Sviluppo in Italia.

23Realizziamo percorsi didattici-educativi di sensibilizzazione ed informazione nelle scuole della Regione Lazio. Tema centrale e trasversale di tutte le attività svolte è la Convenzione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza fornendo degli utili strumenti di riflessione, proponendo un confronto sui DIRITTI NEGATI. Vogliamo educare alla Cittadinanza Mondiale. L'obiettivo è quello di promuovere e garantire l'integrazione e lo sviluppo della popolazione infantile in Italia e nel Sud del mondo, attraverso una reciproca conoscenza da parte di bambini, giovani e adulti delle realtà differenti nelle quali vivono nonché una formazione su come poter essere cittadini più consapevoli, responsabili e solidali con le problematiche dei vari paesi del mondo. I percorsi sono rivolti agli alunni e alle alunne della scuola primaria e delle scuole secondarie di I grado, al corpo docenti e alle loro famiglie.

I nostri percorsi:

  • "I diritti del mondo a scuola". Percorso didattico volto alla maggiore informazione e conoscenza degli alunni e del corpo docente della Convenzione dei Diritti del Fanciullo; vengono affrontate varie tematiche sociali, quali: i diritti umani, la cultura della pace, il fenomeno "bullismo", la gestione dei conflitti, integrazione ed accettazione della multiculturalità.
  • "Le favole che insegnano i diritti". Percorso didattico di costruzione di marionette. Attraverso l'integrazione al teatro di figura, la costruzione di una storia, la creazione e manipolazione di marionette e di tutti i passaggi artistici che permettono la realizzazione di uno spettacolo si lavora insieme per rendere gli alunni coscienti e consapevoli cittadini globali.
  • "Teatralmente solidali". Intervento teatrale volto alla promozione di azioni di sostegno per le comunità più svantaggiate in Nicaragua e Repubblica Dominicana. L'idea è quella di offrire alle scuole la possibilità di assistere ad uno Spettacolo Teatrale e al contempo compiere un'importante azione umanitaria. Per ogni spettacolo realizzato, su precedente comunicazione della scuola, un operatore di Più Vita Onlus racconterà ai bambini maggiori dettagli sul progetto che andranno a sostenere con la visione dello spettacolo teatrale .
  • "Meno rifiuti Più Vita". Percorso didattico di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell'ambiente rivolto al non inquinamento e al recupero di materiali dai rifiuti per riutilizzarli senza smaltirli garantendo, inoltre, una corretta conoscenza ed integrazione dell'adozione di stili di vita sostenibili tra il Sud e il Nord del mondo.
  • "Cosa voglio fare da grande". Percorso didattico volto a promuovere e rafforzare la conoscenza di strumenti di progettazione, di comunicazione sociale e attività artistiche culturali e sportive partendo dai concetti trasversali promossi dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani al fine di garantire ai giovani beneficiari delle attività di progetto la maturazione e la consapevolezza della personalità nel rispetto degli altri e delle varie culture attraverso un ruolo professionale e sociale attivo.

Porta Più Vita a scuola, porta i Diritti tra i banchi dei tuoi figli, dei tuoi nipoti, dei tuoi alunni! Contattaci allo 06 99929868 o all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa