adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Corso "Progettare per il Terzo Settore"

"Progettare per il Terzo Settore" è il titolo di 4 incontri full-time per chi vuole imparare a muoversi nel reperimento di fondi pubblici e privati. Un percorso teorico-pratico per conoscere da vicino le tecniche della progettazione nella cooperazione allo sviluppo. Il corso è a numero chiuso per permettere la partecipazione attiva di ognuno.

PERIODO DI REALIZZAZIONE: 16-17 e 23 FEBBRAIO

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di illustrare gli strumenti della progettazione per la cooperazione internazionale e l'educazione allo sviluppo. Verranno analizzati i principali canali per avere accesso a bandi pubblici e privati e si esaminerà in maniera approfondita il ciclo del progetto, dall'elaborazione dell'idea alla sua formulazione attraverso il quadro logico, alla valutazione ex-post. A fine corso verranno fornite le dispense e materiali utilizzati durante le lezioni e l'attestato di partecipazione.

Si svolgerà a Roma presso la sede dell'associazione Più Vita a Roma, in via Fabio Numerio 46 (metro A - direzione Anagnina - fermata Ponte Lungo o Furio Camillo).

Programma del corso

1 - Bandi enti pubblici e privati: ricerca, analisi e studio di fattibilità
2 - Proposta progettuale: ciclo di progetto, elaborazione idea di progetto, formulazione progetto e quadro logico (obiettivi, attività, risultati attesi, indicatori di valutazione)
3 - Partenariato (ricerca dei partner, relazioni, documentazione necessaria)
4 - Chiusura e consegna presentazione progetto
5 - Introduzione alle fasi post approvazione: gestione delle attività di progetto, valutazione in itinere e finale, accenni alla rendicontazione di progetto.
6 - Esercitazione finale: simulazione della presentazione di un progetto; si lavorerà al testo di un bando mettendo in pratica tutte le fasi precedentemente analizzate e studiate

Costi

Il contributo richiesto è di 170,00€ a persona. Ad ogni persona verrà rilasciata una ricevuta dell'importo versato. (N.B. Tale contributo sarà destinato interamente a sostegno dei nostri progetti di Educazione in Nicaragua, Repubblica Dominicana ed Italia)

Iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario mandare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: NOME - COGNOME - NUMERO DI TELEFONO - INDIRIZZO MAIL oppure compilare il form on line ENTRO NON OLTRE IL 13 FEBBRAIO 2017. 

Per ulteriori informazioni inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all'attenzione della Dott.ssa Graziella Tedesco oppure telefona al numero 06 999 29 868

Docente del corso

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Graziella Tedesco, responsabile dell'Ufficio Progettazione di Più Vita onlus. Progettista e Formatrice, Consulente per la Cooperazione Internazionale, con una pluriennale esperienza nella gestione, rendicontazione e progettazione per L'Educazione allo Sviluppo. https://it.linkedin.com/in/graziella-tedesco-4b40b428

 

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa