adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Repubblica Dominicana

Repubblica-DominicanaLa Repubblica Dominicana occupa i 2/3 dell'isola conosciuta come "La Española", territorio che condivide con Haiti e conta 9,6 milioni di abitanti. Circa la metà della popolazione vive in zone rurali e circa il 20% della popolazione ha dovuto emigrare negli Stati Uniti e in Europa alla ricerca di un futuro migliore. Questo flusso migratorio che cresce di anno in anno priva il Paese delle risorse e del lavoro delle persone più preparate e di conseguenza limita le possibilità di sviluppo.
Una delle maggiori cause del basso indice di sviluppo unamo è la disuguaglianaza nella ripartizione della ricchezza. Infatti, secondo uno studio della Banca Mondiale il 45% della popolazione rurale e il 31% di quella urbana vivono al di sotto della soglia di povertà e un 5,5% della popolazione dominicana vive in condizioni di estrema povertà con un reddito inferiore a un dollaro al giorno; dunque il 20% della popolazione più povera riceve solo il 4% delle risorse del Paese mentre il 40% del budget generale è destinato al pagamento del Debito Estero.

Altri dati significativi che caratterizzano la situazione socio-economica del Paese:
A peggiorare la situazione del paese c'è la crisi economica: la svalutazione del peso dominicano ha portato ad un'inflazione superiore al 40%. Il prezzo di alcuni prodotti base come il riso, le medicine, il combustibile si è triplicato.

Più Vita è da anni presente in Repubblica Dominicana realizzando progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione beneficiaria; nello specifico lavora nel settore Guarícano, nei quartieri La Mina e La Nueva Esperanza, aree marginali nella zona nord di Santo Domingo, caratterizzate da strade senza asfalto, sovraffollamento, carenze nella fornitura di acqua ed elettricità, mancanza di servizi igienico-sanitari e di centri educativi, alto tasso di disoccupazione, microcriminalità, violenza domestica e problemi di spaccio di droga. Tutto ciò costituisce un quadro di basso livello di sviluppo che richiede un intervento urgente per ridurre gli alti livelli di povertà di queste comunità.

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa