adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Percorsi Didattici nelle scuole

percorsi-didatticiPiù Vita Onlus realizza percorsi formativi di Educazione allo Sviluppo rivolti a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado nella Regione Lazio. Parliamo di diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, di gestione dei conflitti, di sviluppo sostenibile, di qualità ambientale, dell'interdipendenza tra Nord e Sud del mondo, di multiculturalità e tanti altre tematiche.

L'obiettivo è quello di promuovere e garantire l'integrazione e lo sviluppo della popolazione infantile in Italia e nel Sud del mondo, attraverso una reciproca conoscenza e di condurre i beneficiari a scoprire il loro "ruolo nella società" da grandi.

A questo proposito, siamo convinti che educare alla cittadinanza mondiale e alla solidarietà internazionale significhi innanzitutto dare ai bambini e agli adolescenti gli strumenti per apprezzare la differenza come risorsa e non come ostacolo. Più Vita Onlus vuole contribuire ad incoraggiare i giovani all'esplorazione e all'elaborazione di un pensiero critico che tenga conto e rispetti il punto di vista altrui.

Ciò costituisce, a nostro avviso, un passo fondamentale affinché i bambini e i giovani siano messi nelle condizioni di prendere in futuro decisioni informate sui propri diritti e sui doveri verso gli altri. Le metodologie e gli strumenti utilizzati sono di natura interattiva e sono varie (costruzione di marionette, riflessione collettiva, gioco, teatro, simulazioni di gruppo, strumenti di progettazione e di comunicazione sociale).

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa