adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Programma di educazione e formazione in Repubblica Dominicana

Repubblica-Programma-EducazioneUna delle maggiori problematiche che affliggono il sistema scolastico della Repubblica Dominicana è l'insufficienza delle scuole. Recentemente si è ripreso a costruire nuove strutture proprio a Santo Domingo ma, a causa dell'incompletezza dell'edificio, molti bambini rimangono tuttora esclusi dalla scuola, e passano le giornate giocando nel fango.
Secondo la Dirección Regional 10 de la Secretaría de Estado de Educación si registra un livello allarmante di sovrappopolamento delle aule, con una media di 90 alunni per classe e 1.359 nuove aule che mancano all'appello.

La situazione su descritta e le drammatiche condizioni di povertà conducono cosi ad altre problematiche, quali l'assenteismo e l'abbandono scolastici, lo scarso rendimento, la mancanza di interesse da parte dei genitori nell'educazione dei propri figli. Infine, si registra un altissimo livello di analfabetismo tanto tra i bambini e che tra gli adulti.
Inoltre, secondo un sondaggio realizzato dal Comune di Santo Domingo Nord, dove lavorare quotidianamente, sono più di 100 i bambini e le bambine che non frequentano la scuola in quanto non sono registrati all'anagrafe.


Questi dati portano dunque ad alcuni indici preoccupanti:

  • solo il 15% dei bambini terminano la scuola di grado secondario
  • c'è un tasso del 32% di abbandono scolastico
  • si registra la preseza di "pandillas juveniles" con aumento dell'uso di droghe e di atti di violenza tra i più govani


Lo sviluppo di un programma di istruzione integrato da parte di Più Vita Onlus è rivolto all'implementazione di attività volte a migliorare il livello educativo. Si migliora la qualità dell'istruzione attraverso la distribuzione di materiale scolastico, il sostegno scolastico nei casi più difficili, l'allestimento di una biblioteca in cui tutta la comunità ha la possibilità di consultare materiale al fine di sensibilizzare sull'importanza dell'istruzione all'interno di un contesto familiare. Tutte queste azioni e molte altre sono in corso d'opera e stanno migliorando il livello di istruzione dell'infanzia e dell'adolescenza cosi come quello degli adulti nei quartieri La Mina e La Nueva Esperanza.

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa