adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Programma di educazione e formazione

Nicaragua-Programma-EducazioneIl Governo del Nicaragua insieme al Ministero dell'Educazione dal 2007 ha iniziato un processo di trasformazione e di sforzi istituzionali per migliorare la politica educativa e attuare linee di base per garantire istruzione primaria gratuita e con l'obiettivo di raggiungere le mete nazionali e internazionali, quale Obiettivo di Sviluppo del Millennio: Educazione per tutti.

Tuttavia, continuano ad essere gravi le lacune che non permettono ai bambini e alle bambine nicaraguensi un'educazione di qualità. I principali problemi che affronta il settore educativo nel Paese centroamericano sono:

  • Insufficiente copertura scolastica, in particolar modo per il livello di educazione primaria: 837.232 bambini e giovani di età compresa tra i 3 e i 18 anni sono fuori dal sistema educativo (più del 15% della popolazione nazionale).
  • Alti indici di assenteismo scolastico a causa del basso livello di reddito: il 26% per l'educazione primaria e il 37% per l'educazione di scuola secondaria.
  • Alto indice di frequenza scolastica prolungata: solo il 41% degli alunni che iniziano la prima elementare concludono la scuola primaria nell'arco di 6 anni (in Nicaragua il ciclo di istruzione primaria è fino alla 6° classe).
  • La mancanza di acquisizione di adeguate competenze di base nella lettura e scrittura.

Più Vita in Nicaragua da anni lavora per lo sviluppo e il mantenimento di un Programma di Educazione/Istruzione nella Provincia di Estelì dove solo il 43% dei bambini arriva alla 5° elementare. Il 44% dei bambini tra i 6 e i 9 anni non sa né leggere né scrivere.

Il nostro obiettivo principale è quello di garantire l'educazione primaria a tutti i bambini e bambine delle comunità rurali e migliorare la qualità educativa. Inoltre miriamo al raggiungimento di un più basso indice di assenteismo scolastiico con programmi mirati alla sensibilizzazione dei genitori al fine di incidere in maniera positiva sulla partecipazione attiva alla vita scolastica dei loro figli e al loro rendimento scolastico.

L'istruzione è uno strumento necessario per uscire dalla trappola della povertà.

DONA ANCHE TU PER GARANTIRE AI BAMBINI E ALLE BAMBINE DEL NICARAGUA UN FUTURO MIGLIORE!

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa