adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Colegio Mas Vida

IMG 0643Dal 2006 l'Associazione Più Vita Onlus, in rete con Fundacion Mas Vida e i partner locali, ha costruito una Scuola Elementare "Colegio Mas Vida" nel Municipio di Estelì, a nord di Managua, e ha risanato circa 30 strutture e aule scolastiche nei 40 villaggi rurali dove è presente. In Nicaragua il tasso di analfabetismo supera il 30% tra la popolazione e maggiormente visibile nelle aree rurali dove l'assenteismo scolastico riguarda circa il 32% degli alunni inizialmente iscritti.

Obiettivo generale
Contribuire al soddisfacimento delle necessità basiche della popolazione nell'area di educazione.

Da sempre lavoriamo per il mantenimento delle strutture e per il funzionamento delle stesse rafforzando il diritto all'istruzione per i bambini e le bambine beneficiari dei nostri programmi influendo in maniera notevole sulla diminuizione del fattore di dispersione scolastica.

Il "Colegio Mas Vida" ospita ad oggi circa 350 bambini e bambine che hanno la possibilità di frequentare dalla I fino alla VI classe di scuola primaria. Tutti i bambini ricevono il materiale scolastico di cui hanno bisogno per fequentare la scuola senza dover gravare sulle proprie famiglie.

Servizi offerti all'interno del "Colegio Mas Vida":
- Aule scolastiche
- Distribuzione di materiale scolastico annuale
- Mensa scolastica
- Biblioteca
- Ludoteca e sala ricreativa
- Spazio gioco e sportivo
- Sala riunione per attività e incontri con le famiglie
- Supporto psicologico, individuale e di gruppo, agli alunni e alle famiglie
- Gruppi di educazione ambientale
- Gruppi di alfabetizzazione per adulti

P1030073 DSC05157

Il centro è diretto da una direttrice che si occupa di coordinare e gestire la parte amministrativa oltre a curare le relazioni con il "Ministerio de Educación Cultura y Deporte". Nel corso degli anni si è evidenziata la grande importanza dello spazio allestito come ludoteca, aperta tutto il giorno e utilizzata non solo per la lettura ma anche per realizzare analisi di territorio.

Risultati previsti:
- Aumentare il numero di alunni che possono beneficiare dei servizi
- Migliorare la qualità dell'istruzione
- Migliorare il grado di motivazione dei genitori in relazione all'educazione scolastica per i propri figli
- Ridurre i costi per le famiglie garantendo una educazione ai propri figli 

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa