adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Educazione contro lo sfruttamento sessuale

L'infanzia non è in vendita: progetto contro lo sfruttamento sessuale commerciale infantile

sfruttamento-sessuale-nicaraguaSecondo una analisi di ECPAT, il 20% dei viaggi internazionali hanno un fine sessuale e il 3% dei turisti sono pedofili. E' un mercato quello del turismo sessuale che calcola più di 10,000 milioni di euro in tutto il mondo e colpisce quasi 1,8 milioni di bambini e adolescenti.

Estelí è considerato il centro di commercializzazione del nord del Paese, è il punto di incontro della prooduzione di tutti i comuni e questo comporta un altro tipo di sviluppo malasano...u turismo notturno che oltre a coinvolgere gli stranieri commercianti di passaggio "coinvolge" anhc emolti minorenni; c'è un controllo quasi nullo da questo punto di vista ed ecco che si sviluppa senza difficoltà di trovare spazi un "turismo sessuale di massa", un orrore.

Più Vita Onlus, in collaborazione con Fundaciòn Más Vida, Fundación Familias Unidas e il Comune di Zaragoza ha dato avvio a un nuovo progetto in Nicaragua, con l'obiettivo di prevenire lo sfruttamento sessuale commerciale di bambini, bambine e adolescenti (Explotación Sexual Comercial de niños, niñas y adolescentes - ESCI) ed alleviare le conseguenze nella vita delle vittime, restituendogli il loro diritto alla dignità, alla salute e all'educazione. Il progetto si propone anche di rafforzare la risposta delle istituzioni pubbliche riguardo questa tematica potenziando il lavoro di networking, e mobilitare la società civile attraverso iniziative di Educazione allo Sviluppo.

Parlare di sfruttamento sessuale commerciale significa porre l'attenzione su una forma di violenza che ha delle ripercussioni sul normale percorso di crescita di bambine, bambini e adolescenti. Le vittime dello sfruttamento sessuale riportano gravi danni fisici e psicologici, molto spesso irreversibili e vengono emarginato a causa del rifiuto sociale.


Obiettivi e attività di progetto

  • Offrire assistenza sanitaria e psicologica ai minori che lo necessitano
  • Realizzare laboratori educativi riguardo la salute sessuale e riproduttiva, con il supporto del Ministero della Salute nicaraguense rivolti non solo agli dolescenti ma anche ad operatori sociali, corpo deocente e famiglie
  • Minimizzare e prevenire gli effetti di questa forma di violenza contro l'infanzia
  • Realizzare incontri di autodifesa educando i minori e coinvolgendo le famiglie e le istituzioni garanti dei diritti dell'infanzia e dando visibilità alla tematica
  • Sensibilizzare la cittadinanza nicaraguense invogliandola a riflettere sulla corresponsabilità Nord-Sud dell'esistenza di questa piaga e chiedendo un impegno concreto per la sua risoluzione, utilizzando tutti i mezzi di cui dispone tra cui la capacità di mobilitazione sociale


Destinatari coinvolti

Il nostro progetto in Nicaragua beneficerà 5.281 bambini, bambine e adolscenti tra gli 11 e i 17 anni che vivono nella città di Estelì, nel nord del paese.

Per una bambina di 11, 12 anni subire delle violenze sessuali significa compromettere la propria salute fisica e mentale e rischiare una morte prematura. Significa dire addio all'innocenza che in quanto bambina ha diritto di mantenere, significa perdere la dignità, diritto irrinunciabile di ogni essere umano. In Nicaragua, il 69% dei bambini, bambine e adolescenti è coinvolto nello sfruttamento sessuale. 7 bambini e adolescenti su 10, dunque, subiscono quotidianamente questa violenza.

Grazie al vostro aiuto, con il nostro progetto potremo salvare 6681 bambini, bambine e adolescenti di Estelí dallo sfruttamento sessuale.

ATTIVATI SUBITO

Grazie di cuore!

Quota importo
Invalid Input

Importo Libero
Indicare un Importo Valido

Dati Anagrafici

Sesso
Invalid Input

Nome(*)
Il campo non può essere vuoto

Cognome(*)
Il campo non può essere vuoto

Email(*)
Il campo non può essere vuoto

Telefono(*)
Il campo non può essere vuoto

Se vuoi ricevere materiale via posta

Città
Il campo non può essere vuoto

Indirizzo
Il campo non può essere vuoto

N° civico
Il campo non può essere vuoto

Provincia
Invalid Input

CAP
Il campo non può essere vuoto

Extra

Metodo Pagamento

Invalid Input

Desidero Ricevere Materiale Informativo
Invalid Input

Condizioni sulla privacy
INFORMATIVA ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 I dati personali verranno registrati e custoditi in un database informatico di Più Vita Onlus quale Titolare del trattamento dei dati, per finalità amministrative conseguenti al contributo erogato e per l’invio di materiale informativo. Il conferimento dei dati è facoltativo ma il rifiuto può comportare l’impossibilità delle finalità predette. I dati non verranno diffusi, ma potranno essere comunicati a soggetti incaricati, con le modalità previste dalla normativa, all’interno della nostra organizzazione ed agli istituti bancari per i servizi relativi agli incassi e ad operazioni ad essi connessi. Potrà esercitare tutti i diritti previsti all’art.7 del D.Lgs.196/2003, facendone richiesta al Titolare del trattamento – Più Vita Onlus, Via Fabio Numerio, 46 – 00181 Roma, nella persona del responsabile.

(*)
Devi accettare le condizioni sulla privacy

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa