adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Promotrici della salute

Nel 2011 all'interno del centro di salute di Santo Domingo è stato realizzato un corso di formazione per donne, madri, beneficiarie dei nostri progetti al fine di garantire loro una formazione di base nell'ambito sanitario. Nascono cosi le "operatrici della salute" che ancora oggi lavorano e mettono le loro competenze e professionalità a disposizione del centro di salute.

ecco le loro storie....

DSC02263Santa Polonia (Yublequis)
Io, prima di entrare a far parte dell'Associazione, giravo di casa in casa, chiacchierando e ascoltando i vari pettegolezzi del barrio. In casa mio marito mi trattava come una delle mie figlie. Ed io non esigevo nessuno dei miei diritti di donna.
Poi, una volta divenuta Promotrice della Salute, oltre alla formazione tecnica, una delle prime lezioni ha riguardato proprio i nostri valori come essere umano e la nostra autostima.
Ho iniziato ad esigere i miei diritti [....]. Ho acquisito le conoscenze necessarie per aiutare la mia comunità. Oggi posso dire di essere utile alle persone nei casi di emergenza.

DSC02272Francia La Paez
Io lavoravo presso una famiglia e non sapevo nulla di salute ed era qualcosa che mi era sempre piaciuto. Grazie alla formazione a cui ho partecipato, ho imparato a curare qualsiasi tipo di ferita, a trattare le malattie che più colpiscono la mia comunità e, grazie a queste conoscenze, ho potuto aiutare molte persone. Grazie a queste conoscenze, alla fine, sono diventata anche l'infermiera di casa.

 

 

IMG 0279Altagracia Cuesta Mejia
Io sono sempre stata, sin da adolescente, una persona con tante responsabilità nella vita e, a causa di ciò, mi sentivo molto amareggiata e vivevo con molta rabbia. Ero molto aggressiva e impulsiva [....].
Questo corso mi è servito a controllarla mia impulsività, [....], ad ogni lezione imparavo di più sulle malattie che mi circondano e come io avrei potuto andare avanti nel mio ambiente superando me stessa. Il corso mi è servito anche a capire il mio valore come donna e come persona, la mia autostima è aumentata senza danneggiare nessuno e, anzi, ho avuto la possibilità di aiutare molte persone. Come Promotrice di Salute ho avuto la possibilità di trovare un lavoro ed ora io giro per la mia comunità offrendo i miei servizi gratuitamente alle persone malate che per un motivo o l'altro non possono venire da soli al Centro di Salute. Tutto questo grazie all'Associazione Più Vita.
Il lavoro delle Promotrici consiste nel creare un collegamento tra la comunità del barrio e il Centro di Salute. Noi individuiamo i sintomi e li comunichiamo al medico e poi seguiamo il malato.
Il primo trattamento avviene direttamente al Centro di salute, dove il medico fa una prima visita e stabilisce la diagnosi. Dopodiché siamo noi Promotrici a seguire il paziente a domicilio.

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa