adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Programma di salute in Nicaragua

Nicaragua-Programma-SaluteIl sistema sanitario Nicaraguense è pubblico e gestito dal MINSA (Ministerio de Salud) ma la copertura dei servizi sanitari di base non è sufficiente per tutta a popolazione e in particolare per quella che vive in condizioni di estrema povertà; la gente è cosi costretta a rivolgersi a strutture private ma, in assenza di risorse economiche, questo aumenta il tasso di mortalità materna ed infantile, causa la diffusione di malattie trasmissibili e provoca la morte per malattie facilmente curabili. Inoltre, si assiste ad un incremento di morti per malattie croniche e degenerative provocate da cause esterne come incidenti e violenze.

Più Vita onlus insieme alle controparti locali, la Fundacion Familias Unidas e la cooperativa Salud para Todos, da anni lavora al fine di assicurare un'assistenza sanitaria di base rivolta a circa 2.000 famiglie che vivono in 40 comunità rurali nella provincia di Estelì a 148 Km a nord dalla capitale Managua, dove l'80% della popolazione vive di agricoltura e in condizioni economico-sociali disperate.

Si è avviato un programma di sviluppo integrato che conta di tre priorità:

  • Incrementare la copertura medico-sanitaria nelle zone rurali attraverso la realizzazione di servizi sanitarie "mobili". Un'équipe medica raggiunge i villaggi rurali e realizza visite mediche di base e specialistiche, prescrive cure da dover seguire per migliorare le condizioni di salute delle persone beneficiarie; nei casi più gravi dispone di trasferimento dei pazienti e assistenza degli stessi nel nostro Centro di Salute a Estelì.
  • Facilitare l'accesso a medicine e vaccini per i bambini, distribuiti gratuitamente.
  • Rafforzare una cultura di prevenzione e migliorare le condizioni igieniche sanitarie personali, con particolare attenzione rivolta ai minori; si realizzano delle giornate formative nelle varie comunità rurali.

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa