Regali solidali

Missioni medico-rurali

Da circa 5 anni l'Associazione Più Vita onlus appoggia il progetto delle missioni mediche rurali che viene realizzato nelle 40 comunità rurali nellla zona nord di Managua, Nicaragua.

Obiettivo generale
Migliorare le condizioni di salute della popolazione rurale di Estelì

Il progetto prevede attività di sostegno medico e farmacologico rafforzando la promozione della salute, la prevenzione e l'educazione socio-sanitaria, le cure mediche e riabilitative con particolare attenzione per le donne e i bambini, da sempre fasce maggiormente vulnerabili. Si parla di azioni integrate realizzate con frequenza settimanale e con continuità annuale, questo permette l'ottimizzazione delle risorse economiche e umane e un forte miglioramento della qualità della vita della popolazione beneficiaria in un'ottica di medio-lungo termine.

169-6995 IMG

Attività previste
• Pianificazione degli interventi sanitari e acquisto di medicinali da parte di un'équipe medica (dottore, infermiera, pediatra e promotore della salute)
• Realizzazione degli interventi sanitari settimanali
• Incontri di formazione e sensibilizzazione sul tema della salute e dell'assistenza sanitaria
• Giornate educative sanitarie per le famiglie e i bambini
• Distribuzione gratuita di medicinali e somministrazione di vaccini

Risultati raggiunti:
• Rafforzata la promozione e la prevenzione di malattie in coordinamento con il "Ministerio Nicaragüense de Salud" (MINSA).
• Migliorato l'indice di salute della popolazione nell'area rurale del Dipartimento di Estelí, Nicaragua, ed in particolare delle donne e dei bambini/e.
• Facilitati l'assistenza medica e l'accesso ai medicinali da parte di tutta la popolazione delle zone rurali
• Realizzato un piano di educazione sulla prevenzione e sulla salute sessuale riproduttiva diretto alle donne beneficiarie del progetto
• Migliorata l'educazione alla prevenzione da parte della popolazione

Destinatari coinvolti:
• Circa 4500 persone, prevalentemente donne e bambini, delle comunità rurali