adotta a distanza

Regali solidali

dona ora

Diventa partner

AziendePiù Vita è alla continua ricerca di partnership con aziende per finanziare i propri progetti, renderli sostenibili nel medio-lungo periodo e garantire assistenza sanitaria, istruzione e accesso ai servizi primari alla popolazione infantile delle nostre comunità in Nicaragua e Repubblica Dominicana e il diritto all'istruzione a tanti bambini in Italia.

Una speranza per migliaia di bambini e allo stesso tempo una grande opportunità per le imprese, le quali possono integrare nelle loro strategie aziendali la Responsabilità Sociale di Impresa.

La Responsabilità Sociale d'Impresa (Corporate Social Responsability, CSR), secondo la definizione del Libro Verde divulgato dalla Commissione Europea, è "l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là investendo «di più» nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate".

Il Libro Verde della Commissione Europea individua diversi fattori che hanno spinto le imprese ad adottare iniziative di CSR:

  • Le nuove preoccupazioni e attese dei cittadini, dei consumatori, delle pubbliche autorità e degli investitori in vista della mondializzazione e delle trasformazioni di grande portata, che richiedono alle aziende una particolare attenzione alla sostenibilità e allo sviluppo.
  • I criteri di tipo etico e socio-ambientale che influiscono sempre più sulle scelte degli individui o delle istituzioni, sia come consumatori che come investitori.
  • La trasparenza garantita dai mezzi di comunicazione e dalle moderne tecnologie dell'informazione.

Pertanto, secondo questa prospettiva la RSI non viene considerata un costo, ma al contrario, un investimento, tanto da divenire a pieno titolo un obiettivo aziendale.

In particolare, la Responsabilità Sociale di Impresa:

  • migliora il livello di reputation aziendale e contrasta la pubblicità negativa
  • incrementa la visibilità dell'azienda a livello locale, nazionale e internazionale
  • stimola la vendite e aumenta la fidelizzazione dei clienti
  • aumenta il coinvolgimento e la fedeltà dei dipendenti
  • migliora la comunicazione e la collaborazione tra management e risorse interne.


Sono molti i modi con cui le aziende possono entrare in contatto con Più Vita Onlus e aiutare la raccolta fondi per sostenere la crescita di migliaia di bambini in Nicaragua e in Repubblica Dominicana.

Donazioni filantropiche

E' una liberalità dell'azienda verso Più Vita. L'azienda, come soggetto privato individuale, sostiene l'insieme delle attività dell'organizzazione. La donazione, in denaro o in beni e servizi, può venir comunicata attraverso i propri canali di comunicazione e quelli di Più Vita.

Cause Related Marketing

L'azienda associa la vendita di un determinato prodotto o di più prodotti ad un determinato progetto di Più Vita, devolvendo una percentuale sulle vendite.

Coinvolgimento dei dipendenti

Sentirsi uniti dal perseguimento di una causa comune, sviluppa il senso di appartenenza dei dipendenti verso l'azienda e contribuisce a migliorare il clima interno. Un sostegno che va dalla donazione tramite trattenuta in busta paga, fino all'organizzazione di collette. L'azienda, poi, può scegliere di raddoppiare l'impegno dei dipendenti, condividendo con loro un progetto comune.

Informazioni: 06 99929866 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa