adotta a distanza

BOX SITO3

dona ora

Nuovo anno, nuovo progetto!

Progetto Istruzione Repubblica DominicanaPiù Vita è da molti anni presente in Repubblica Dominicana, dove realizza progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione del settore Guaricano, nei quartieri La Mina e La Nueva Esperanza, aree marginali molto povere nella zona nord di Santo Domingo.

In queste aree, i livelli di istruzione sono molto bassi, e le condizioni di vita della popolazione sono estremamente precarie. Più Vita sta cercando di cambiare la situazione grazie all'avvio di un programma di istruzione integrato, che non consiste solo nel mero appoggio scolastico ma anche nel fornire materiale scolastico agli studenti, garantire due pasti al giorno a tutti gli alunni, assicurare cure mediche, vaccini e medicinali. Attività rivolte non solo ai bambini e bambine del programma, ma anche alle loro famiglie.

Tuttavia, c'è ancora molto da fare ed è grazie al contributo 8xmille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) che il 1 gennaio 2015 è stato avviato un nuovo progetto di Sostegno al Programma di Istruzione, grazie al quale nel corso dell'anno verranno realizzate molteplici attività di grande importanza per rendere continuativo quanto fatto sino ad ora da Più Vita ed i suoi partners.

Il progetto si propone, nello specifico, di migliorare le condizioni di vita e di istruzione dei circa 610 bambini e bambine che fanno parte del nostro programma di istruzione grazie alla realizzazione di alcune attività che prevedono:

- supporto alimentare alla mensa scolastica e fornitura di alimenti per garantire due pasti al giorno (1 bambino su 15 a Santo Domingo muore prima dei 5 anni, una delle principali cause è la   malnutrizione);
- acquisto di materiale scolastico (le famiglie sono spesso troppo povere da poterselo permettere);
- garanzia dei servizi medici di base per i bambini e le loro famiglie;
- la sensibilizzazione delle famiglie sull'importanza dell'istruzione (solo il 15% dei bambini termina la scuola di grado secondario nel Paese e c'è un tasso di abbandono scolastico del 32%), della corretta alimentazione e della salute.

Il finanziamento concessoci dalla Chiesa Valdese è quindi fondamentale per aiutare i bambini e le loro famiglie ad avere una vita migliore. Pertanto, ringraziamo di cuore per la fiducia riposta nella nostra Associazione e vi aggiorneremo presto con nuove notizie sul progetto.

Continuate a seguirci e a sostenerci!

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa