adotta a distanza

BOX SITO3

dona ora

Completa il Futuro ed Expo 2015

Sinergia di obiettivi tra Più Vita Onlus ed Expo Milano 2015

expo2015Il paradosso contemporaneo: eccessiva nutrizione e sotto nutrizione, abbondanza e privazione. Questa la cartina tornasole che riflette le condizioni opposte in cui vivono le due metà del mondo. Ma quali sono queste metà? L'attualità del problema trascende oramai la scolastica divisione tra Nord e Sud. Non esistono più confini equatoriali degni di nota e, a ragion veduta, occorre interrogarsi sul destino dell'altro, un altro che non dista poi molto da dove viviamo: potrebbe trattarsi del nostro vicino.

Questa contraddizione è individuata da Expo Milano 2015 quale uno degli itinerari tematici e, tuttavia, basterebbe uscire dai recinti dell'evento per stupirsi dell'incoerenza che contraddistingue le società del XXI secolo.

Riflettendoci attentamente, il tema scelto dai promotori dell'esposizione universale per il 2015 non poteva che essere presentato proprio sul territorio nostrano. In Italia la crisi economica ha colpito sensibilmente i sistemi di welfare, provocando una seria crisi sociale, un campo minato di disoccupazione, vulnerabilità ed esclusione, e ampliando rimarchevolmente il range di povertà tra i nuclei familiari: la dicotomia tra indigenza e opulenza ha raggiunto livelli preoccupanti alla fine del 2014.

Ad oggi lo stile di vita di alcune famiglie si pone al nadir della linea del benessere e milioni di bambini assistono inermi alla lesione dei loro diritti fondamentali. L'infanzia, la scuola, la ricerca e l'innovazione, la tecnologia digitale, la femminilità: i temi che Expo Milano 2015 ha fatto propri non devono sorprendere, poiché l'obiettivo dell'evento è proprio quello di diffondere la consapevolezza che dietro all'apparente quotidianità della vita soggiace una non troppo latente criticità.

Dunque il motto della prossima esposizione universale, Nutrire il pianeta, Energia per la vita, racchiude in sé numerosi messaggi, ma uno viene urlato con più voce: Nutrire i bambini, Energia per la vita. I bambini, coprotagonisti dell'evento, come dimostrano una serie di progetti che li vedono attivamente coinvolti, tra i quali Childrenshare, bambini e condivisione o Progetto Scuola, diverranno i destinatari privilegiati di best practices.

Il diritto ad una sana alimentazione, giusta ed equilibrata, solida base per costruire il futuro di milioni di bambini, rientra tra gli obiettivi che Più Vita Onlus vuole conseguire promuovendo il progetto Completa il Futuro.

Sposando gli obiettivi promossi da Expo Milano 2015 a livello universale, Più Vita Onlus li declina a livello nazionale, delineando un programma d'azione più ampio, che mira a creare una Rete di Solidarietà, con il coinvolgimento di cittadini privati, aziende, fondazioni, enti pubblici, dando così aiuto e sostegno a strutture pubbliche e private che si occupano di minori tramite l'acquisto dilibri, materiale di supporto allo studio, assegni sanitari, prodotti alimentari, beni tecnologici o sportivi.

Nutrire il pianeta è un primo passo per dare energia alla vita, ma occorre anche ripartire dall'infanzia!

 

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa