2010 Un Anno per la Pace

2010-un-anno-per-la-paceIl progetto di Educazione allo Sviluppo, 2010 Un anno per la pace è stato realizzato in vari Istituti Scolastici Comprensivi del Comune di Roma e del Comune di Fondi grazie al contributo concesso dalla Regione Lazio.

Diversi gli interventi didattici e le attività di sensibilizzazione/informazione realizzate dove l'obiettivo principale è stato quello di sostenere e diffondere una "Cultura della Pace" tra gli enti pubblici, privati e l'intera cittadinanza nel territorio di Roma e di Fondi.

Risultati raggiunti

• Promossa la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e del Fanciullo
  • Supportate le Istituzioni nell'elaborazione del Piano d'Azione Nazionale per l'implementazione della Risoluzione ONU 1325 del 2000
  • Fornite agli studenti la conoscenza degli strumenti internazionali per la risoluzione non violenta dei conflitti

Attività realizzate

• Interventi didattici e Diritti Umani – casi specifici del Nicaragua, Repubblica Dominicana e Kurdistan
  • Incontro internazionale in rete a "La risoluzione ONU 1325 del 2000 e il Piano d'Azione Nazionale"
  • Seminario di approfondimento "Donne, pace e sicurezza..."
  • Elaborazione di materiale didattico sul tema dei Diritti Umani da parte delle associazioni coinvolte
  • Evento pubblico e spettacolo teatrale "Diretti ai diritti" uno spettacolo sui diritti dell'uomo e del fanciullo

Destinatari coinvolti

• Circa 300 alunni, circa 20 insegnanti del corpo docente, circa 200 persone tra studenti ed operatori nel sociale

Soggetti coinvolti

Istituti Scolastici e cittadinanza dei comuni di Roma e Civitavecchia, il Parlamento l'Università degli Studi di Roma Tre nell'ambito del Master in Educazione alla Pace Coop. Internaz.,Diritti Umani e Politiche dell'UE, Associazioni, Organizzazioni, Enti pubblici e privati operanti nel settore, Rappresentanti del Ministero degli Esteri, della Difesa e delle Pari opportunità.

Partner coinvolti

Un Ponte per... www.unponteper.it - Pangea www.pangeaonlus.org - Associazione Culturale Eleusis e in collaborazione con Università degli Studi di Roma Tre, Istituti Scolastici dei Comuni di Roma e Fondi.