adotta a distanza

BOX SITO3

dona ora

Educazione alla Cultura Economica: tecniche di progettazione didattica e ciclo del progetto

IMG 0374 FILEminimizerAl via il primo corso di formazione diretto al personale delle scuole dell'infanzia. 
E' un corso dedicato all'analisi e all'apprendimento degli strumenti e delle tecniche della progettazione. Attraverso un percorso teorico-pratico verranno analizzate e applicate le tecniche e le metodologie per realizzare una progettazione efficace, sia in ambito curricolare che extracurricolare e di sistema. 
Si esaminerà in particolare l'applicazione della metodologia del Project Cycle Management con la finalità di focalizzarsi sull'analisi dei bisogni, migliorare la qualità e l'effettività della progettazione, monitorare la gestione del progetto fino all'analisi dei risultati, alla rendicontazione e alla valutazione ex post. 
Il corso è interattivo e a tutti i partecipanti verrà richiesto di simulare l'elaborazione di un'idea progettuale e la costruzione di un progetto in tutte le sue fasi. 
 
Programma del corso

 

  • Principi generali di progettazione e il Project Cycle Management
  • Progettazione per avvisi pubblici: ricerca, analisi e studio di fattibilità
  • Proposta progettuale: elaborazione idea del progetto, formulazione del progetto e quadro logico (obiettivi, attività, risultati attesi, indicatori di valutazione)
  • Partenariato e Reti: ricerca dei partner, relazioni, documentazione necessaria
  • Introduzione alle fasi di post-approvazione: gestione delle attività di progetto, valutazione in itinere e finale, elementi di rendicontazione
  • Esercitazione finale: simulazione della presentazione di un progetto mediante l'applicazione di tutte le azioni precedentemente esaminate. 
Il corso ha una durata di 20 ore distribuite in 15 ore di lezione frontale con metologia laboratoriale  - 5 ore di autoformazione, esercitazione ed elaborazione con assistenza da remoto. 
 
 Per maggiori informazioni chiama lo 06 999 29 868 oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

bomboniere dx

Newsletter

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa