Cosa sta accadendo in Nicaragua: la testimonianza di Tómas Castillo

 

foto2Como todos tenemos la esperanza que la situación mejore y hallan acuerdos que nos beneficien a la población nicaragüense”

Come tutti speriamo che la situazione migliori e che trovino accordi che garantiscono un beneficio per tutta la popolazione nicaraguense”
Così ha concluso Tómas Castillo, nostro referente in Nicaragua, nell’ultima conversazione intercorsa in questi giorni. L’allerta è molto alta, i beneficiari e le beneficiarie dei nostri progetti sono sempre una priorità e per questo siamo costantemente in contatto con tutti gli operatori dal terreno.
 
Più Vita è presente in Nicaragua dal 2004 con programmi di salute, nutrizione, istruzione e sviluppo locale con l'obiettivo di garantire i servizi primari e una vita dignitosa. Le attività realizzate si concentrano nel municipio di Estelì, al nord, a 148 KM da Managua; nello specifico, lavoriamo nelle aree di Santa Cruz, Miraflor, La Montanita, El Regadio, Esteli e Nuova Segovia che racchiudono più di 40 quartieri rurali dove vivono circa di 90.000 persone, in particolare donne e bambini.
Siamo stati colpiti anche noi dagli ultimi avvenimenti, abbiamo avuto ripercussioni sul normale svolgimento delle attività giornaliere e in particolare in alcuni settori. I posti di blocco nelle strade hanno limitato il libero accesso e condizionato quindi il trasporto degli alimenti nelle mense rurali e le visite con le brigate mediche. 
La tensione diffusa e l’inquietudine di quello che possa succedere dopo ha colpito tutti e si ha la netta sensazione di vivere in un ambiente di insicurezza, si sta già vedendo la scarsità di alcuni prodotti alimentari nei supermercati così come i rialzi in altri”
Più Vita onlus e Fundación Más Vida ringraziano i paesi della comunità internazionale per l’attenzione e il sostegno, e auspichiamo si riesca a ristabilire al più presto una condizione di pace e democrazia in Nicaragua.

 

dona ora p

Newsletter

SCOPRI I NOSTRICORSI DI FORMAZIONE 2

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa