Emergenza malnutrizione

malnutrizioneI nostri referenti locali ci hanno informato che in Repubblica Dominicana, in particolare nel quartiere Guaricano, è emergenza malnutrizione! Quante volte ci soffermiamo a guardare i nostri figli e nipoti giocare e ci meravigliamo di quanto siano cresciuti e di quanto cambino giorno dopo giorno.

Li guardiamo negli occhi e immaginiamo gli uomini e le donne che saranno. Per i nostri figli diventare grandi è un gioco meraviglioso, una scoperta continua. In questo momento a Santo Domingo purtroppo crescere non è più un gioco ma una sfida, una lotta. I dati che giungono dalla Repubblica Dominicana sono allarmanti: 1 bambino su 15 muore prima dei 5 anni, 7.000 le piccole vittime innocenti ogni anno!

Quello che ci sconforta è che queste sono morti evitabili. Il recente "Rapporto sulle conseguenze ambientali dello spreco di prodotti alimentari" presentato dalla FAO, rende evidente che a livello globale si spreca ogni anno una quantità di cibo (senza tener conto di pesce e crostacei) pari a 750 miliardi di dollari. Per dare un'idea della portata del danno, basta immaginare di prendere i Pil di Turchia e Svizzera, chiuderli in un enorme sacchetto nero e buttarli nella spazzatura.

A Santo Domingo invece, migliaia di bambini non riescono a mangiare nemmeno un pezzo di pane al giorno. I loro corpi si indeboliscono, vengono maggiormente esposti alle malattie, la ricerca del cibo impedisce loro di andare a scuola. Il loro futuro viene compromesso e il loro presente è a rischio. Per loro crescere non è un gioco ma una battaglia e non sempre riescono a vincerla.

Aiutaci a combattere, insieme a loro, la fame e la povertà. Tu oggi puoi porrei fine a questo dolore, perchè ogni bambino ha il diritto di mangiare, di crescere e diventare grande.

Grazie al tuo contributo possiamo acquistare integratori alimentari per riequilibrare i valori nutrizionali dei bambini di Santo Domingo. Con il tuo supporto possiamo allestire nuove mense scolastiche e mantenerle nel tempo. Nelle scuole di Più Vita, i comedores scolastici garantiscono a tutti i bambini due pasti completi al giorno. I bambini che già ne possono usufruire sono in salute e vanno a scuola quotidianamente, avendo pertanto la possibilità di costruirsi un futuro ricco di speranza e potenzialità.

Sostieni Più Vita con una donazione online o chiamando immediatamente l'800 03 26 23.

Fermiamo insieme l'emrgenza malnutrizione. Ora, non possiamo aspettare.

 
 

dona ora p

Newsletter

SCOPRI I NOSTRICORSI DI FORMAZIONE 2

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa