L'acqua pulita è un diritto

Un bambino su 5 nel mondo (450 MILIONI in totale), non ha ancora a disposizione abbastanza acqua per soddisfare le sue esigenze quotidiane. La crescente scarsità incide sulla salute di questi bambini: acqua non potabile e pessime condizioni igieniche li fanno ammalare di diarrea, rendendoli incapaci di assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere. Nel tempo, questo porta a un ritardo nello sviluppo, che può avere un impatto irreversibile sul loro stato fisico e mentale. Ogni giorno, più di 700 bambini sotto i 5 anni muoiono per questo motivo.

Soddisfare i bisogni idrici di miliardi di persone su un pianeta dalle risorse limitate sembra una sfida impossibile, ma non lo è.
RAGGIUNGERE LA SICUREZZA IDRICA PER OGNI BAMBINO E’ POSSIBILE, ma per farlo bisogna investire su progetti di innovazione e sviluppo sostenibile.
Per questo motivo Più Vita dal 2004 dedica ogni anno parte del proprio budget a progetti di approvvigionamento idrico.
In questi anni abbiamo costruito pozzi d’acqua nei barrios di Nueva Esperanza e La Mina, estrema periferia nord di Santo Domingo; abbiamo approvvigionato di acqua potabile e garantito condizioni igieniche alle comunità rurali più remote della zona di Estelì, in Nicaragua, tramite interventi al sistema idrico, ai sistemi di raccolta e stoccaggio dell’acqua, al sistema fognario, fino a quello per l’irrigazione dei campi. Abbiamo costruito servizi igienici lì dove esistevano solo capanne e fango.

NEWS DAL NICARAGUA

PROGETTI