Aiutiamo le famiglie di agricoltori piegate dalla siccità
Dal 2004 Più Vita è impegnata a garantire l’approvvigionamento di acqua alle comunità rurali più povere del Nicaragua. Sono 36 e si trovano nel Nord del Paese, caratterizzato da colline poco fertili e lontane dai corsi d’acqua. La siccità sempre crescente degli ultimi anni sta mettendo in ginocchio centinaia di famiglie di agricoltori, che non hanno più acqua per irrigare i loro campi.
Le conseguenze sono disastrose: terreni sempre asciutti e raccolti persi. Queste sono zone dove da sempre si coltivano solo pochi ortaggi e pochi cereali, proprio a causa delle caratteristiche del suolo e della povertà degli agricoltori. Ora non cresce più niente.
Per questo stiamo facendo un intervento importante a sostegno delle famiglie contadine. Costruiamo grandi cisterne che funzionano come centri di raccolta e conservazione dell’acqua e installiamo dei sistemi di irrigazione a pioggia nei campi, affinché nessuna goccia d’acqua vada sprecata.
Questi interventi sul sistema idrico ci permettono di recuperare terreni abbandonati, di introdurre nuove colture e di garantire ai contadini raccolti tutto l’anno.
Le prime cisterne (reservorios) sono state costruite in due delle 36 comunità con risultati ottimi, producendo delle piccole eccedenze che serviranno come fonte di reddito per le famiglie contadine. Le eccedenze vengono infatti vendute al mercato più vicino, nella cittadina di Estelì, ricavandone il denaro che serve alle famiglie per comprare altri beni di prima necessità, come le medicine o delle scarpe nuove per l’inverno.