Per le persone fisiche
Per ogni donazione fatta a Più Vita è possibile usufruire dei benefici fiscali previsti per legge.
In base alla normativa vigente (art.83 D.Lgs. 117/2017) si può scegliere di detrarre¹ dall’imposta lorda il 30% fino ad un massimo di 30.000€ per ciascun periodo d’imposta.
In alternativa le donazioni sono deducibili 2 fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.
NOTE:
¹ le DETRAZIONI sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagare di meno.
² le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.
Ti ricordiamo che:
- le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro.
- è preferibile rivolgersi al proprio consulente per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.
- è bene conservare la ricevuta postale o bancaria della tua donazione. Per le donazioni tramite domiciliazione bancaria o postale fa fede l’estratto conto.
Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio sostenitori allo 06 999 29 864 – ufficiosostenitori@piuvitaonlus.org
Per le persone giuridiche
Le aziende hanno due possibilità per usufruire dei benefici fiscali:
In base alla normativa vigente le donazioni in denaro sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. L’eventuale eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto anno, fino a concorrenza del suo ammontare (art.83 co.2 Dlgs n.117/2017).
NOTE:
¹ Le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre dal reddito dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.
Ti ricordiamo che:
- Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro
- è opportuno conservare la ricevuta, postale o bancaria, della tua donazione. Per le donazioni tramite domiciliazione bancaria o postale, carta di credito, bonifico e assegno l’estratto conto ha valenza di ricevuta.
Per maggiorni infomazioni contatta il nostro Ufficio Sostenitori allo 06 999 29 864 – ufficiosostenitori@piuvitaonlus.org