Difendiamo i bambini da ogni forma di discriminazione, abuso o violenza affinché a ciascuno sia garantito il diritto alla salute, all'educazione, ad una corretta alimentazione e ad una vita dignitosa. Per realizzare un mondo più giusto per i bambini portiamo avanti progetti di sviluppo, di formazione e di educazione alla cittadinanza globale.
AMBITI DI INTERVENTO

LOTTA ALLA POVERTA'

SALUTE

SVILUPPO LOCALE

PROTEZIONE DEI MINORI

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE
GRAZIE AL SOSTEGNO DEI NOSTRI DONATORI
IN QUESTI ANNI ABBIAMO POTUTO AIUTARE OLTRE
4.000
BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE
IN AMERICA LATINA PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE
NICARAGUA
Il Nicaragua è il Paese più esteso dell’America Centrale con 6,082,032 milioni di abitanti, il 29.6% della popolazione vive sotto la soglia di povertà (3,10 dollari al giorno), è il secondo più povero dell’America dopo Haiti. Secondo l’Unesco nel Paese ci sono oltre 2 milioni di bambini in età scolare. La metà di tutti i bambini e adolescenti sono poveri. L’Unicef ha stimato che 500 mila piccoli nicaraguensi nella fascia di età tra 3 e 17 anni non rientra nel sistema educativo.
Il nostro intervento in numeri
1.200 +
KIT SCOLASTICI DISTRIBUITI IN UN ANNO
6.128 +
VISITE MEDICHE REALIZZATE
5.042 +
FAMIGLIE SOSTENUTE OGNI ANNO
74.712 +
PASTI DISTRIBUITI IN UN ANNO
REPUBBLICA DOMINICANA
La Repubblica Dominicana è situata sull’isola di Hispaniola, a est di Haiti. Quest’ultima, ottenuta l’indipendenza dalla Francia nel 1804, conquistò la parte dominicana di Hispaniola nel 1822 e mantenne il controllo dell’intera isola sino al 1844, anno in cui i dominicani sconfissero gli occupanti sancendo la propria sovranità sulla parte orientale dell’isola. La Repubblica Dominicana è composta da 10 milioni di abitanti, per lo più di giovane età.
Il nostro intervento in numeri
600 +
KIT SCOLASTICI DISTRIBUITI IN UN ANNO
3.500 +
VISITE MEDICHE REALIZZATE
5.278 +
FAMIGLIE SOSTENUTE OGNI ANNO
72.720 +
PASTI DISTRIBUITI IN UN ANNO
PROGRAMMI DI SVILUPPO
NON SOLO ACQUA
Un bambino su 5 nel mondo (450 MILIONI in totale), non ha ancora a disposizione abbastanza acqua per soddisfare le sue esigenze quotidiane. La crescente scarsità incide sulla salute di questi bambini: acqua non potabile e pessime condizioni igieniche li fanno ammalare di diarrea, rendendoli incapaci di assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere. Nel tempo, questo porta a un ritardo nello sviluppo, che può avere un impatto irreversibile sul loro stato fisico e mentale. Ogni giorno, più di 700 bambini sotto i 5 anni muoiono per questo motivo.




ITALIA
PROGETTI EDUCATIVI IN ITALIA
Più Vita ha compreso, nel corso della sua esperienza, di quanto siano importanti i diritti umani come strumenti essenziali per l’educazione dei giovani. È proprio da questa consapevolezza che abbiamo trovato il modo di trasmettere questi valori in modo pratico e coinvolgente attraverso laboratori didattici nelle scuole contribuendo così a costruire una società più equa e rispettosa dei diritti di tutti.
ATTIVITÀ FORMATIVE E DI SENSIBILIZZAZIONE
Corsi di formazione
Educazione allo Sviluppo
CAMBIA LA VITA DI UN BAMBINO ADESSO
Fino a quando ci saranno povertà, diseguaglianza ed ingiustizia nessuno potrà ritenersi davvero libero. Cambiare la vita di un bambino è possibile e basta poco.
Comincia subito e renderai migliore la vita di un bambino povero.