adotta a distanza

BOX SITO3

dona ora

Nicaragua

NicaraguaIl Nicaragua è il paese più esteso dell'America Centrale, con una popolazione di 5.142.098 di abitanti.
Secondo la classificazione del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite è un paese di medio sviluppo ed è situato tra i paesi con medio reddito secondo la tipologia del Comitato di Aiuto allo Sviluppo dell'Organizzazione di Cooperazione e di Sviluppo Economico, facendo così parte dei paesi più poveri dell'America Latina.

L'80% della popolazione nicaraguense vive sotto la soglia di povertà e fra tutti i paesi del Centro America, il Nicaragua è quello con la peggior copertura dei servizi igienico-sanitari causando un'elevata incidenza della mortalità infantile: scarsa disponibilità di acqua potabile, assenza di elettricità, un altissimo indice di assenteismo scolastico che a sua volta è tra le cause di fenomeni quali lo sfruttamento del lavoro minorile, violenze sessuali e prostituzione minorile.

L'alfabetizzazione arriva al 70% (in Italia è del 98%), la mortalità infantile è del 32‰ (in Italia del 3,3‰), la speranza di vita è di 69 anni per gli uomini, 71 per le donne (in Italia è di 76 anni per gli uomini e 82 per le donne).

Inoltre, da una analisi fatta nelle zone dove lavoriamo, si è riscontrato un tasso di disoccupazione di oltre il 70% anche perché essendo un'economia di sussistenza, l'occupazione informale è la principale attività della popolazione ed è forte il fenomeno della migrazione in città con conseguente abbandono dell'agricoltura, che aggrava la situazione.

Più Vita è presente in Nicaragua dal 2004 e le attività realizzate si concentrano nel municipio di Estelì, al nord, a 148 KM da Managua; nello specifico, lavoriamo nelle aree di Santa Cruz, Miraflor, La Montanita, El Regadio, Esteli e Nuova Segovia che racchiudono più di 40 quartieri rurali dove vivono circa di 90.000 persone, in particolare donne e bambini.

Per tutto questo, Più Vita nel corso degli anni ha sviluppato programmi di Salute, di Nutrizione, di Istruzione e di Sviluppo locale, con l'obiettivo di garantire i servizi primari e una vita dignitosa a tutti i beneficiari e le beneficiarie dei nostri progetti, oltre a voler partecipare al miglioramento delle condizioni socio-economiche del Paese.

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa