La forza dello sport nel “Colegio Más Vida”
Dal 2006 Più Vita onlus, insieme a Fundación Más Vida, ha dato vita al “Colegio Más Vida” nel municipio di Estelì in Nicaragua: una struttura che accoglie ogni anno circa 400 studenti tra materna ed elementari, fornendo loro materiale scolastico, mensa e assistenza sanitaria.
Crediamo fortemente che lo sport sia uno strumento fondamentale nella crescita e nello sviluppo dei bambini ed è per questo che nel nostro centro di Estelì abbiamo supportato la partecipazione degli studenti nelle differenti competizioni sportive pubbliche promosse il mese passato anche dal Ministero dell’Educazione.
Numerosi bambini e bambine del nostro centro, insieme ad altre 20 scuole del municipio di Estelì, hanno partecipato ai tornei di calcio e basket, raggiungendo nella prima categoria la semifinale sia per la squadra maschile sia per quella femminile. Mentre la squadra femminile di basket è arrivata prima a livello comunale e ora si deve preparare per il campionato provinciale.
Inoltre 10 bambini e bambine, divisi in categorie, hanno avuto modo di gareggiare per il lancio del giavellotto, lancio all’indietro, salti, resistenza, tiro al bersaglio e tante altre attività. Il “Colegio Más Vida” ha raggiunto la terza posizione su 17 scuole partecipanti.
Infine siamo felici di comunicarvi che all’interno del “Colegio Más Vida” è stato inaugurato il secondo campionato di calcio a 5: progetto avviato nel 2018 al fine di spingere tutti gli studenti a praticare sport anche durante le ore di ricreazione.
Per scoprire tutti i progetti e le attività che sosteniamo in Nicaragua clicca qui.