Eliab e il suo desiderio di cambiare il mondo
Eliab ha 16 anni, vive in Nicaragua nella zona di Estelì ed è uno dei ragazzi adottati attraverso il nostro Programma di Sostegno a Distanza, che permette a coloro che vogliano dare un aiuto continuativo ad un bambino o una bambina, di sostenerli nella loro crescita attraverso un contributo economico mensile che si concretizza in cure mediche, alimentazione e materiale scolastico.
Il quartiere dove Eliab vive è uno dei più poveri del Paese, una zona dove i bambini non sempre possono andare a scuola e dove le condizioni economiche delle famiglie sono difficili e spesso non riescono a soddisfare i bisogni primari dei propri figli.
Eliab è stato adottato a distanza da una famiglia che ha deciso di prendersi cura di lui e di aiutarlo nel suo cammino quotidiano. Grazie alla generosità di queste persone può frequentare la scuola, ricevere le medicine e le visite mediche di cui ha bisogno e mangiare due pasti completi ogni giorno. Eliab è tanto legato alla sua famiglia, gli piace andare a scuola e come tutti gli adolescenti della sua età ha tanti sogni e tante speranze e la determinazione di riuscire a raggiungere i suoi obiettivi nonostante le difficoltà:
“Non avevo mai riflettuto tanto come in questo momento su tutto quello che mi circonda, con domande e dubbi sulla situazione attuale della mia vita e di quella degli altri ed ho capito che la vita è dura, difficile ma non impossibile e dobbiamo vederla come una sfida da portare avanti, avere voglia giorno dopo giorno di essere migliori e un giorno, se sarà possibile, riuscire a cambiare questo mondo che ne ha cosi tanto bisogno… “Un mondo dove ci sia più amore, più uguaglianza, più equità, un mondo dove tutti i bambini e i ragazzi possano avere le stesse possibilità, dove possano crescere serenamente. Un mondo che tutti possiamo contribuire a migliorare, perché ogni gesto d’amore, anche il più piccolo, è importante e può fare la differenza.
Tra poco Eliab terminerà le scuole superiori e avrà la possibilità di scegliere per il suo futuro, di seguire le sue aspirazioni, i suoi obiettivi; grazie alla generosità di chi ha deciso di sostenerlo Eliab potrà continuare a studiare e realizzare i propri sogni.
Anche tu, con un piccolo gesto, puoi contribuire al cambiamento e dare ad un bambino un’opportunità di vita migliore. BASTA POCO >>
Tags: nicaragua sostegno a distanza