adotta a distanza

BOX SITO3

dona ora

Meno rifiuti Più Vita

meno-rifiuti1Percorso formativo di Educazione Ambientale, rivolto a alunni di scuole elementari e medie, col fine di sensibilizzare i "cittadini", piccoli o grandi che siano, a porre attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell'ambiente; si parla di "non inquinamento", di "recupero di materiali dai rifiuti" per riutilizzarli senza smaltirli, di una corretta conoscenza ed integrazione dell'adozione di stili di vita sostenibili, di acqua come bene primario.

meno-rifiuti2Si vogliono guidare gli alunni e alunne allo sviluppo di processi di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell'ambiente con la realizzazione di attività di educazione/sensibilizzazione e di comunicazione sociale rivolte al non inquinamento e al recupero di materiali dai rifiuti per riutilizzarli senza smaltirli garantendo, inoltre, una corretta conoscenza ed integrazione dell'adozione di stili di vita sostenibili tra il SUD e il NORD del Mondo.

 

 Obiettivi

  • rafforzare la capacità di osservare l'ambiente circostante favorendo lo sviluppo del rispetto dell'ambiente
  • apprendere gli effetti dell'inquinamento sviluppando un senso critico alla produzione di rifiuti nel Nord e nel Sud del mondo
  • promuovere modalità di spostamento sostenibili alternative all'automobile( nel fare una gita fuori porta, nell'accompagnare i figli a scuola...)
  • educare le giovani generazioni al rispetto dell'ambiente e al risparmio di energia e risorse
  • educare alla corretta raccolta e differenziazione dei rifiuti
  • informare il cittadino sulla distribuzione ed utilizzo dei centri di raccolta fissi e mobili presenti in città
  • favorire una "socializzazione ambientale" tra adulti e bambini
  • sviluppare la creazione artistica tramite l'uso di oggetti riciclati per la sperimentazione di tecniche artistico-manuali


Attività e metodologie
Il percorso di educazione ambientale può essere realizzato con gli alunni attraverso la scelta di una o più delle attività e tematiche (acque, rifiuti...) realizzate dai nostri operatori didattici. Saranno le insegnanti e le famiglie, se necessario, ad individuare quale tra le attività previste è quella più adatta al gruppo classe.


Attività n.1- ESCURSIONI AMBIENTALI (1 giornata di formazione a scuola, a giorno escursione)

Attività n.2- ATTIVITA' DIDATTICHE NELLE SCUOLE (durata minima 3 incontri da 2 ore)


Durata della proposta formativa
La durata del percorso formativo varia a seconda della tematica e dell'attività scelta.
Gli esperti esterni forniranno alla classe il materiale necessario per la realizzazione degli incontri didattici.

Come presentarci a scuola
La presente proposta formativa può essere realizzata e valutata dal corpo docenti come:
   a) Proposta da integrare all'interno del piano di offerta formativa (POF). In questo caso i laboratori didattici verranno realizzati durante l'orario scolastico mattutino o pomeridiano. Il contributo economico della formazione sarà a carico della scuola o comunque gestione della stessa.
   b) Come laboratorio "privato" da proporre alle famiglie e da far realizzare ai bambini nell'orario extrascolastico. In questo secondo caso si richiede comunque alla scuola la possibilità di usufruire di aula, banchi e sedie. Il contributo economico del progetto sarà ripartito fra tutte le famiglie dei bambini della classe.


Per informazioni dettagliate contattare
Ufficio Area Progetti/EaS
tel: 0699929868
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa