Nicaragua: la festa di Hallowen e Los Agüizotes
Negli ultimi anni in Italia si è diffusa tra i più piccoli ma anche tra gli adulti la festa di Halloween. Una festa che per certi aspetti viene celebrata in tutto il mondo seppur con caratteristiche differenti.
Anche nella tradizione nicaraguense esiste una festa fatta di paura, creature inquietanti e fantasmi. L’ultimo venerdì di ottobre i personaggi prendono parte a una tradizione indigena che riflette l’immaginazione, le credenze e la storia della gente.
Chiamata Fiestas de los Agüizotes o semplicemente Los Agüizotes
è una festa tradizionale degli abitanti della città di Masaya dalla metà del XX secolo. Attraverso gli Agüizotes il terrore la stregoneria, l’horror e i fantasmi animano le strade con una varietà di costumi che rappresentano personaggi della mitologia popolare.
Durante la notte si svolge una parata destinata a spaventare gli spiriti, specialmente le anime. Bambini, giovani e meno giovani indossano costumi con teschi, figure orribili e persino il diavolo. Le maschere sono fatte di con stoffa, cartone, pannocchia (bucce di mais), agave (fibra di sisal) e ci sono anche quelli che usano ossa e teschi di animali morti, come le corna dei tori.
Durante la sfilata, ad accompagnare questi mostri urla, musica, tamburi e mariachi che danno vita ad un’atmosfera surreale, carnevalesca con centinaia di candele e lampade ad olio.
Curiosi di vedere di cosa si tratta?
Vi lasciamo questo link https://www.youtube.com/watch?v=i8Gs6HodX8Q e buon Halloween a tutti!