Sviluppo di un programma medico odontoiatrico: giornate educative sanitarie dedicate alla cura dei denti de bambini di Estelì, Nicaragua
DURATA:
FASE 1: Novembre 2018 – Ottobre 2019
FASE 2: Novembre 2020 – Novembre 2021
OBIETTIVO:
ampliare il nostro programma di salute, attivo dal 2003 in Nicaragua, attraverso lo sviluppo di un piano medico-sanitario odontoiatrico volto alla cura e alla salvezza dei denti dei bambini facenti parte dei nostri progetti di sviluppo a Estelì, Nicaragua.
CONTESTO DI RIFERIMENTO:
L’economia nicaraguense è stata nell’ultimo decennio duramente colpita dalla crescita del debito pubblico, sia interno che esterno. Ciò ha significato lo sfaldamento della rete dei servizi pubblici, sanitari e scolastici, evidente soprattutto nelle zone rurali e periferiche del paese, dove le infrastrutture sono inesistenti e mancano i collegamenti con il centro. Le risorse disponibili per l’assistenza sanitaria sono scarse, e questo porta all’esigenza di un appoggio esterno per far fronte a tutti i bisogni medici della popolazione. A questo scopo nasce nel 2005 il nostro centro medico di Estelì, gestito da un equipe locale.
Negli ultimi 5/7 anni sono sempre di più i bambini e le bambine che hanno problemi di crescita dei denti e/o caduta precoce degli stessi: per questo motivo nel 2008 abbiamo ampliato i nostri servizi agli interventi odontoiatrici.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
La decisione di ampliare il programma di salute con un progetto odontoiatrico specifico, volto alla cura e alla salvezza dei denti di tutti i bambini facenti parte dei nostri progetti di sviluppo a Estelì, è nata quando ci è apparso evidente che sempre più bambini e bambine hanno problemi di crescita dei denti e di caduta precoce degli stessi.
Il progetto include:
- La pianificazione degli interventi sanitari odontoiatrici e l’acquisto di medicinali e strumentazione specifica in due comunità rurali di Estelì
- La realizzazione delle missioni mediche di odontoiatria nelle comunità selezionate dal personale medico
- La distribuzione di kit di igiene dentale per bambine e bambini
- Incontri di formazione e sensibilizzazione con i genitori dei bambini beneficiari sul tema della salute dentale e dell’importanza di garantire la pulizia quotidiana e di seguire le cure previste dall’equipe medica per i loro figli
BENEFICIARI:
Diretti: 2500 bambini e bambine frequentanti le nostre scuole in Estelì e nelle 40 comunità rurali nelle quali lavoriamo + 389 genitori
Indiretti: famiglie dei minori coinvolti e comunità dove vivono
IMPATTO:
attraverso gli interventi immediati e le cure costanti portate avanti nel tempo la maggior parte dei beneficiari è stata in grado di salvare la propria arcata dentaria.
FINANZIATORE:
Le attività sono finanziate dalla Tavola Valdese, ente che rappresenta ufficialmente le chiese metodiste e valdesi nei rapporti con lo Stato e con le organizzazioni ecumeniche e che sostiene da diversi anni il nostro lavoro.
Progetto finanziato da
