Sviluppo di un programma medico odontoiatrico: giornate educative sanitarie dedicate alla cura dei denti de bambini di Estelì, Nicaragua

DURATA:

FASE 1: Novembre 2018 – Ottobre 2019
FASE 2: Novembre 2020 – Novembre 2021

OBIETTIVO:

Ampliare il nostro programma di salute, attivo dal 2003 in Nicaragua, attraverso lo sviluppo di un piano medico-sanitario odontoiatrico volto alla cura e alla salvezza dei denti dei bambini facenti parte dei nostri progetti di sviluppo a Estelì, Nicaragua.

CONTESTO DI RIFERIMENTO:

L’economia nicaraguense è stata nell’ultimo decennio duramente colpita dalla crescita del debito pubblico, sia interno che esterno. Ciò ha significato lo sfaldamento della rete dei servizi pubblici, sanitari e scolastici, evidente soprattutto nelle zone rurali e periferiche del paese, dove le infrastrutture sono inesistenti e mancano i collegamenti con il centro. Le risorse disponibili per l’assistenza sanitaria sono scarse, e questo porta all’esigenza di un appoggio esterno per far fronte a tutti i bisogni medici della popolazione. A questo scopo nasce nel 2005 il nostro centro medico di Estelì, gestito da un’equipe locale.

Negli ultimi 5/7 anni sono sempre di più i bambini e le bambine che hanno problemi di crescita dei denti e/o caduta precoce degli stessi: per questo motivo nel 2008 abbiamo ampliato i nostri servizi agli interventi odontoiatrici.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

La decisione di ampliare il programma di salute con un progetto odontoiatrico specifico, volto alla cura e alla salvezza dei denti di tutti i bambini facenti parte dei nostri progetti di sviluppo a Estelì, è nata quando ci è apparso evidente che sempre più bambini e bambine hanno problemi di crescita dei denti e di caduta precoce degli stessi.

Il progetto include:

  1. La pianificazione degli interventi sanitari odontoiatrici e l’acquisto di medicinali e strumentazione specifica in due comunità rurali di Estelì
  2. La realizzazione delle missioni mediche di odontoiatria nelle comunità selezionate dal personale medico
  3. La distribuzione di kit di igiene dentale per bambine e bambini
  4. Incontri di formazione e sensibilizzazione con i genitori dei bambini beneficiari sul tema della salute dentale e dell’importanza di garantire la pulizia quotidiana e di seguire le cure previste dall’equipe medica per i loro figli
BENEFICIARI:

Diretti: 2500 bambini e bambine frequentanti le nostre scuole in Estelì e nelle 40 comunità rurali nelle quali lavoriamo + 389 genitori

Indiretti: famiglie dei minori coinvolti e comunità dove vivono

IMPATTO:

Attraverso gli interventi immediati e le cure costanti portate avanti nel tempo la maggior parte dei beneficiari è stata in grado di salvare la propria arcata dentaria.

FINANZIATORE:

Le attività sono finanziate dalla Tavola Valdese, ente che rappresenta ufficialmente le chiese metodiste e valdesi nei rapporti con lo Stato e con le organizzazioni ecumeniche e che sostiene da diversi anni il nostro lavoro.

Progetto finanziato da