adotta a distanza

BOX SITO3

dona ora

Ristrutturazione abitazioni private

ristrutturazione-rep-dominicanaRisanamento delle case: miglioriamo le condizioni di abitabilità nei quartieri periferici di Santo Domingo

Il progetto è rivolto al miglioramento delle condizioni di vivibilità delle case nei quartieri periferici di La Mina e La Nueva Esperanza, Santo Domingo. La gente beneficiaria versa in condizioni economiche disagiate e vivono in abitazioni molto precarie autocostruite.

La ricostruzione delle case viene affidata alla sinergia tra il lavoro degli operatori esperti che collaborano con la nostra organizzazione e le famiglie stesse che entrano a far parte di un piano di "riqualificazione ambientale" e quindi verranno anche sensibilizzati ed informati su quella che dovrà essere la salvaguardia ambietale del posto in cui vivono, questo al fine di evitare uan sola "costruzione assistenzialista". Infatti, i beneficiari stessi contribuiranno al progetto con un cofinanziamento del 10% in forma di prestito, anticipato proprio dall'organizzazione.


Obiettivi di progetto

  • Migliorare le condizioni di vivibilità e abitabilità della famglie con scarse risorse economiche
  • Migliorare la qualità ambientale dei quartieri di La Mina e La nueva Esperanza
  • Sostenere lo sviluppo locale


Attività di progetto

La riabilitazione abitativa prvede:

  • La ricostruzione dei tetti danneggiati che provocano infiltrazioni e si sostituiscono le lamine di zinco con l'installazione di perline (il metallo sostituisce il legno)
  • Rialzamento del terreno evitando che le abitazioni si allaghino durante la stagione delle piogge
  • Il risanamento delle pareti cosi da poter sostenere anche le eventuali scosse sismiche
  • Installazione nuovi quadri elettrici all'interno delle case con regolatore a basso consumo


Destinatari coinvolti
Ogni anno si cerca di di riabilitare circa 40 abitazioni considerando che per ognuno di esse si prevede un investimento per il tetto, il suolo, le pareti e il quadro elettrico. Quasi tutte le case hanno bisogno di un intervento completo.

Per offrirti il miglior servizio possibile Più Vita Onlus utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Leggi l'informativa