Teatralmente solidali

"Teatralmente solidali"
Un'idea per collaborare, costruire, aiutare.

E' una proposta per un intervento teatrale nelle Scuole Elementari volto alla promozione di azioni di sostegno per le comunità più svantaggiate in Nicaragua e Repubblica Dominicana.
Realizzato a cura di Più Vita Onlus e con la collaborazione dell' Associazione Culturale Eleusis.

Il linguaggio teatrale coinvolge e raggiunge la sensibilità di bambini e ragazzi aiutandoli nella comprensione di concetti importanti.

Obiettivo

Compiere un'azione umanitaria assistendo ad uno spettacolo teatrale. Gli alunni potranno assistere, ad uno spettacolo pensato, adattato e allestito appositamente per loro, che li porrà di fronte a una riflessione su tematiche educative e al contempo saranno i protagonisti di un atto di solidarietà.

Infatti il contributo/biglietto (detratta una parte di rimborso spesa per il gruppo degli attori) sarà devoluto per un progetto specifico. Gli operatori dell'Associazione Più Vita condivideranno con i bambini il progetto che verrà da loro sostenuto, attraverso testimonianze, foto, video e altro materiale informativo.

Progetti da poter sostenere a favore dei bambini del Nicaragua e della Rep. Dominicana

• Costruzione e mantenimento di Aule e Mense Scolastiche
  • Acquisti di prodotti di genere alimentare come fornitura delle mense scolastiche
  • Acquisto di kit scolastici (libri, quaderni, colori, grembiule, etc); ogni bambino della scuola Italiana regalerebbe ad un suo coetaneo il kit per la scuola
  • Giornate di educazione sanitaria per migliorare le condizioni igieniche e di salute dei bambini

Spettacoli proposti

• L'invisibile Bottega del Nulla Impossibile; uno spettacolo che guida i bambini alla scoperta e all'utilizzo delle emozioni, verso un uso cosciente e volontario dei propri sentimenti.
  • Ti ricordi di Peter? Un classico della letteratura per bambini, una favola magica senza tempo per riflettere insieme su ciò che vuol dire crescere.

Durata della proposta formativa

Lo spettacolo teatrale scelto verrà allestito e realizzato all'interno dell'istituto durante l'orario scolastico. Potete richiedere il vostro spettacolo in qualsiasi momento dell'anno e per eventi come il Carnevale, il Santo Natale, la festa di Halloween, la Pasqua, la Festa di fine Anno.

Come presentarci a scuola

La presente proposta formativa può essere realizzata e valutata dal corpo docenti come:

• Proposta da integrare all'interno del piano di offerta formativa (POF). Il contributo biglietto/bambino sarà a carico della scuola.
  • "Scelta della classe". Il contributo biglietto/bambino sarà a carico di ogni singola famiglia.

Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Area Progetti/EaS